Gita Parrocchiale

Domenica 24 maggio la Parrocchia di Santa Maria del Campo si reca nel torinese per visitare il complesso salesiano di Colle Don Bosco e la Reggia di Venaria Reale.

Il Colle Don Bosco è una località di Morialdo, frazione di Castelnuovo Don Bosco dove è nato san Giovanni Bosco e nella quale si trovano gli edifici ricchi di testimonianze della sua presenza (Centro storico e Basilica) e della sua opera di apostolato a favore della gioventù (Museo Missionario e Istituto Bernardi Semeria). Al centro del Colle si trova l’imponente Basilica di Don Bosco, che comprende due piani sovrapposti: quello superiore è sovrastato da una notevole cupola, in quello inferiore o cripta si trovano reliquie insigni di san Giovanni Bosco e di San Domenico Savio. La prima pietra è stata posata il 21 giugno 1961, il piano inferiore è stato finito e si è cominciato ad utilizzare per il culto nel 1965, mentre quello superiore è stato completato nel 1984. L’edificio è stato costruito in forme classiche, interpretate secondo modelli contemporanei. Davanti alla chiesa si apre un grande piazzale destinato ad ospitare una notevole folla di fedeli in occasione di pellegrinaggi.

La Reggia di Venaria Reale  è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997.

La reggia di Venarìa fu progettata dall’ architetto Amedeo di Castellamonte. A commissionarla fu il duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.

L’insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono il complesso, enorme se si considera l’estensione (80.000 m² di piano calpestabile), (include il parco ed il borgo storico di Venaria, costruiti in modo da formare una sorta di collare che rievoca direttamente la Santissima Annunziata, simbolo della casa sabauda.

La scelta del sito, ai piedi delle Valli di Lanzo, fu favorita dalla vicinanza degli estesi boschi detti del Gran Paese, ricchissimi di selvaggina: un territorio che si estende per un centinaio di chilometri fino alle montagne alpine, giungendo a sud e a est in prossimità del capoluogo.

Il programma della gita prevede:

Partenza da Santa Maria del Campo (P.le Antonio Canepa) alle ore 7.00, arrivo in mattinata a Colle Don Bosco (AT) che diede i natali a San Giovanni Bosco il 16 agosto 1815, di cui si festeggia quest’anno il bicentenario della nascita, per la visita alla Basilica a lui dedicata ed al comprensorio Salesiano. Tempo a disposizione per la Santa Messa. Pranzo al ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Venaria (TO)  per la visita guidata della Reggia di Venaria Reale, una delle maggiori residenze sabaude, paragonabile, quanto a struttura e bellezza, alla reggia francese di Versailles. Passeggiata libera nei giardini della reggia e al termine partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

La quota di partecipazione di 60 euro a persona comprende:

  • Il viaggio in pullman G.T.
  • Pranzo al ristorante con bevande incluse
  • Biglietto di ingresso alla Reggia di Venaria
  • Visita guidata alla Reggia (2 ore)

Chi desidera partecipare alla gita deve assolutamente prenotare, per motivi organizzativi, entro e non oltre il 10 maggio 2015 telefonando a:  Gianni 333 40 49 489 o Don Davide 339 29 59 898