Domenica 20 novembre alle ore 15,30 presso ex asilo parrocchiale di Santa Maria del Associazione Santa Maria del Campo – Cultura, Arte e Tradizione, con la collaborazione dell’Associazione “Jean Sibelius” ETS di Rapallo ed il Comune di Rapallo, organizza il tradizionale concerto benefico “Archi a Teatro”.
Durante la manifestazione sarà effettuata una raccolta fondi il cui ricavato andrà interamente destinato ai restauri dei quadri “Madonna con Bambino e Santi” e “Santo Martire (1° lato) e Crocifissione (2° lato)” della Chiesa Parrocchiale di S. Maria del Campo.
Questo appuntamento musicale prevede l’esibizione del “Quartetto d’Archi IANUA”, equipe d’archi classico, specializzato nella rielaborazione di musica cantautorale composto da: Alessandro Alexovits (1° Violino), Roberta Tumminello (2° Violino), Simona Merlano (Viola ) e Paola Siragna (Violoncello).
Alessandro Alexovits
Nato a Genova, si è diplomato presso il conservatorio della sua città frequentando i corsi di Violino di M. Trabucco e di Composizione di A. Amisano. In seguito ha approfondito lo studio del Violino Barocco con E. Gatti e S. Kujiken, continuando a perfezionarsi nel repertorio romantico e contemporaneo con M. Catalano e Y. Jerushalmi. Collabora con numerose formazioni orchestrali, tra le quali: Teatro Carlo Felice, Arena di Verona, Teatro Comunale di Treviso, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Savona, Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo, Ensemble Rapallo Musica, nonché Il Falcone, Concento Ecclesiastico e La Selva Armonica per il repertorio antico con esecuzione filologica.
Roberta Tumminello
Nata a Genova, si è diplomata in violino nel 2000 e in viola nel 2003 presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova, sotto la guida rispettivamente di Donella Terenzio e Alessandro Ghè, e ha iniziato giovanissima la sua formazione cameristica in duo, quintetto e orchestra d’archi. Collabora con importanti formazioni orchestrali, quali Orchestra del Teatro Carlo Felice, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Filarmonica Giovanile, Columbus Orchestra, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo, Ensemble Rapallo Musica, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Rondò Veneziano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Classica di Alessandria, Florence Symphonietta, Accademia degli Astrusi, Le Cameriste Ambrosiane, Sanremo Festival Orchestra e Orchestra Femminile Italiana.
Simona Merlano
Nata a Genova, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Paganini” della città natale dove ha conseguito il diploma di viola. Nel 2006 ha concluso il triennio di formazione in “Musica d’assieme per clavicembalo e archi” presso l’Accademia Musicale di San Rocco di Alessandria. Nel 2009 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, sotto la guida del M° Fabrizio Merlini. Ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero nell’ambito di varie formazioni orchestrali e cameristiche, tra le quali: Rondò Veneziano, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo e Ensemble Rapallo Musica.
Paola Siragna
Nata a Genova, ha conseguito il diploma di primo e di secondo livello in violoncello a indirizzo solistico-cameristico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Nel 2007 ha conseguito anche la laurea triennale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona con una tesi sulle Musiche Popolari Contemporanee. Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie formazioni orchestrali, quali l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, con la quale si è esibita nell’ambito di tournées in Russia, Spagna e Croazia. Ha suonato inoltre con l’Orchestra del Mediterraneo, con la quale ha effettuato numerosi concerti in Francia anche in qualità di primo violoncello.
Quartetto “Ianua”
Il Quartetto Ianua (già Janua Quartet) nasce nel 2007 dal desiderio di portare la bellezza della musica cantautorale genovese nell’universo classico e si rinnova nel 2021 con una nuova formazione e un repertorio aggiornato. Attraverso gli arrangiamenti per soli archi, l’ensemble, composto da musicisti e docenti genovesi attivi in varie formazioni orchestrali e cameristiche, reinterpreta i grandi successi di De André, Tenco, Lauzi, Paoli e altri illustri esponenti della canzone genovese, presentandoli in una veste totalmente nuova. Il gruppo si è esibito in numerose sedi genovesi, quali il Teatro Della Corte, il Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, il Museo di Storia Naturale e la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.
Instagram: https://www.instagram.com/quartetto_ianua/
Facebook: https://www.facebook.com/quartettoianua
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjXiYcdxaqT9-Z41qW1R9pg