Tra le tre le Chiese giubilari nella nostra Diocesi individuate dal Vescovo per l’Anno Santo vi è anche il Santuario di Nostra Signora Montallegro a Rapallo, dove il 4 gennaio sarà aperta la Porta Santa e dove quindi sarà possibile ottenere l’Indulgenza plenaria per se stessi o anche per i defunti secondo le modalità stabilite.
Nel seguito la lettera di invito del Rettore Don Gianluca Trovato per l’evento.
Montallegro, 9 dicembre 2024
Carissimi
Come avrete saputo, il Vescovo Giampio ha scelto il nostro amato santuario come “chiesa giubilare” per il prossimo 2025, anno santo e giubileo della speranza.
Concretamente questo significa che ogni volta che nel 2025 sia come singoli che come gruppo – associazione – parrocchia, si sale al santuario, alle consuete condizioni della
– Confessione e comunione
– Preghiera del Padre nostro e del Credo
– Preghiera per le intenzioni del papa (Pater, Ave, Gloria)
– Sincero distacco dalla colpa anche veniale
si può ottenere il dono prezioso della indulgenza plenaria applicabile a se stesso o a uno dei nostri cari defunti.
Il Santuario, dunque, in questo anno, come sempre del resto, si rende disponibile all’accoglienza dei pellegrini e fedeli per favorire questo incontro di grazia con il Signore tramite la materna intercessione di Maria.
Ci sarà una celebrazione solenne di apertura del giubileo Sabato 4 gennaio 2025.
Questo il programma:
ore 15,30: ritrovo al cancello del santuario insieme al Vescovo e preghiera lungo il viale.
Passaggio attraverso la porta giubilare e apertura del Santo Quadretto.
Ore 16: Celebrazione della Santa Messa (prefestiva).
Sarò felice di accogliervi tutti nella casa di Maria, con i gonfaloni, stendardi, bandiere e divise che nei vari colori rendono unica e vivace la Città di Rapallo.
Approfitto di questa lettera per assicurare la preghiera per voi e augurare a tutti un Santo Natale ricco di Speranza e di Pace, cioè ricco di Gesù.
Il Rettore Don Gianluca