Un importante riconoscimento per la nostra Confraternita
La nostra Arciconfraternita fa parte del Priorato delle Confraternite della Diocesi di Chiavari.
Il Priorato Diocesano delle Confraternite della Diocesi di Chiavari è stato costituito in data 15 agosto 1999 da S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, in allora Vescovo di Chiavari, nell’intento di coordinare le attività delle varie Confraternite esistenti in Diocesi e di favorire sempre più in loro lo spirito di santificazione, di fratellanza e di cristiano servizio, sotto la protezione misericordiosa della B.V. Maria invocata sotto i titoli di N.S. dell’Orto e di N.S. di Montallegro, copatrone della Diocesi.
La costituzione del Priorato è stata resa possibile dall’opera costante e premurosa di Don Luigi Egiziano, in allora Delegato Vescovile per le Confraternite, che ha agito in tutti i modi affinché in analogia alle altre Diocesi della Regione Ecclesiastica Ligure anche nella Diocesi di Chiavari venisse offerto ai Confratelli e alle Consorelle un importante strumento di coordinamento e di servizio per il compimento delle loro attività confraternale.
Nel novembre del 1999 Mons. Careggio ha proceduto quindi alla nomina del primo Priorato Diocesano delle Confraternite per il periodo 1999-2002, nominando quale Priore Diocesano Umberto Ricci (Confraternita dei Bianchi di Rapallo) e quali Vice Priori Maurizio Albareto (Confraternita della S.S. Trinità di Lavagna) e Matteo Del Corso (Confraternita di S. Bernardino da Siena di Casarza Ligure).
Successivamente alla prematura scomparsa di Don Luigi Egiziano avvenuta nel giugno del 2003 Mons. Careggio ha nominato Don Massimiliano Pendola quale Delegato Vescovile delle Confraternite, incarico retto fino al 2007, quando è stato nominato quale Delegato Don Andrea Borinato. Dopo 10 anni, nel mese di ottobre 2017, a seguito di nuovi incarichi assunti da Don Borinato, il Vescovo Mons. Alberto Tanasini ha nominato quale nuovo Delegato Vescovile Don Pino Carpi.
Il Priorato Diocesano ha tempo per tempo rinnovato la propria composizione e dopo le dimissioni dalla carica di Priore Diocesano presentate da Umberto Ricci nel corso del 2003 la guida dello stesso è stata affidata fino al 2010 al Confratello Maurizio Albareto. Dal novembre 2010 il Priorato è guidato dal Confratello Andrea Gianelli della Confraternita di N.S. del Carmelo di Sestri Levante.
PRIORATO DIOCESANO PER IL PERIODO GENNAIO 2018-GENNAIO 2023
DELEGATO VESCOVILE: Don Giuseppe Carpi
PRIORE DIOCESANO: Andrea Gianelli (Confraternita N.S. del Carmelo di Sestri L.)
VICE PRIORE DIOCESANO: Angelo Rivara (Confraternita S. Rocco di Graveglia)
TESORIERE: Corrado Ceruti (Confraternita S. Caterina V.M. di Sestri L.)
SEGRETARIO: Fabio Micheletta (Arciconfraternita di N.S. del Suffragio)
CONSIGLIERI:
Tullio Arata (Confraternita dei Bianchi di Rapallo),
Maurizio Calabrò (Confraternita B.V. Immacolata di Moneglia),
Giuseppino Casassa (Confraternita S. Giovanni Battista di Cogorno),
Emanuele Garibaldi (Confraternita S. Antonio di Pontori),
Fabio Guerri (Confraternita della SS. Trinità di Lavagna),
Giorgio Parri (Confraternita di N.S. del Rosario di Certenoli)
PRIORE DIOCESANO ONORARIO: Angelo Rossignotti
PRIORE DIOCESANO EMERITO: Maurizio Albareto