Pellegrinaggio a Montallegro 2014

Ogni anno a maggio, mese mariano, i fedeli le parrocchie del Capitaneato della Madonna di Montallegro salgono in pellegrinaggio al Santuario per rinnovare il loro ringraziamento alla Vergine per averli preservati da una spaventosa epidemia di peste si manifestò, negli anni 1656/57.

La pestilenza uccise un quinto della popolazione del genovesato ma risparmiò miracolosamente gli abitanti di Rapallo e del suo circondario. Questi intepretarono la circostanza come opera della Madonna apparsa a Montallegro il 2 luglio 1557.

Da allora i fedeli di Santa Maria del Campo, come del resto quelli di tutto il Capiteneato, salgono in preghiera al Santuario per ringraziare la Madonna per aver preservato la comunità dall’epidemia di peste. Lo scioglimento del voto avviene portando in dono, oltre alle offerte, una “mezza” (30 litri) d’olio per la lampada votiva del Santuario.

Proprio perchè figlia di una tradizione tramandata nei secoli di padre in figlio, questa testimonianza di fede si ripetirà anche quest’anno,per la 352° volta, con le consuete modalità e la sacralità di sempre.