Il Comitato Fuochi Santa Maria, per la solennità dell’Assunta di quest’anno, ha ingaggiato per lo show pirotecnico, o meglio piromusicale, cioè fuochi e musica eseguiti in perfetta sincronia, la ditta catanese Vaccaluzzo Events che risulta essere fra le migliori in assoluto del settore. (clicca qui per visualizzare lo spot)
La famiglia Vaccalluzzo, famosa a livello internazionale, sin dalla fine dell’800 ha creato una vera e propria cultura del fuoco dando vita all’arte pirotecnica siciliana nel mondo. Ogni evento è un vero spettacolo teatrale dove niente è lasciato al caso, tutto viene accuratamente studiato, progettato, ideato e curato nei minimi particolari.
I Vaccalluzzo sono stati incoronati, per ben due anni consecutivi, come i migliori al mondo nel loro settore. Nel 2005 a Roma durante “Il Caput Lucis” ovvero il Campionato d’Arte Piromusicale e nel 2006 in Spagna a Tarragona vincono la Coppa Campioni dei Campioni.
A Berlino durante i Symposium Internazionale partecipano come ospiti d’onore distinguendosi tra le squadre più importanti del mondo, per aver accostato la musica dei violini dal vivo ai fuochi d’artificio, offrendo al pubblico uno spettacolo indimenticabile per ricercatezza ed eleganza. Una delle caratteristiche del team Vaccalluzzo è la capacità di rinnovarsi e saper unire la tradizione siciliana e l’alta tecnologia diventando un modello da seguire per tutte le ditte del settore.
Nel 2007 si aggiudicano il 1° posto in Francia al Festival Internazionale di Courchevel. Vincono nel 2010 il Festival Internazionale dei fuochi d’artificio di Aci Bonaccorsi a Catania, mentre nel 2011 si aggiudicano il 1° trofeo internazionale di Arte Pirotecnica presso Sicilia Fashion Village di Agira ad Enna. Dal 1982 a tutt’oggi curano la direzione artistica degli spettacoli pirotecnici e piromusicali delle festività agatine. Dagli anni ottanta in poi ricevono numerosi inviti d’onore fuori gara a vari Festival pirotecnici internazionali e curano l’immagine di vari eventi sportivi, cinematografici, teatrali, musicali a livello mondiale.
Il Comitato Fuochi Santa Maria, per rendere ancora più emozionante ed indimenticabile lo show piromusicale della Festa dell’Assunta 2014, ha studiato un’iniziativa a sorpresa che coinvolgerà anche il pubblico presente e lo farà diventare spettacolo nello spettacolo.
Ad anticipare lo spettacolo della Vaccaluzzo Events, previsto per le 23,30 di venerdì 15 agosto, vi sarà la tradizionale sparata di mortaletti preparata dai fuochini del comitato che verrà accesa al passaggio della cassa processionale di N.S. Assunta davanti al sito di sparo prevista per ore 22 circa.