Calendario N.S. di Montallegro

Fresco di stampa, torna il Calendario 2015 edito dal Santuario di Nostra Signora di Montallegro, dopo il gradimento riscosso da quello del corrente anno dedicato al 275° dell’Elezione della Madonna, venerata con il titolo di Nostra Signora di Montallegro, a Patrona di Rapallo e del suo Capitaneato.
Il Rettore del Santuario, don Salvatore Orani, ha scelto come protagoniste dell’edizione 2015 gli“Ex voto di strada” ovvero le “edicole” mariane che ancor oggi possiamo vedere in città, sulle facciate delle case.

Alcuni sono sbiaditi dal passare del tempo e dalla trascuratezza degli uomini, altri sono stati riportati all’originaria bellezza, altri sono di recente fattura e spesso sfuggono all’attenzione del passante frettoloso, ma basta alzare lo sguardo ed osservarsi attorno.

L’Apparizione della Madonna a Giovanni Chichizola ed il “Quadretto“, come affettuosamente è chiamata dai Rapallesi l’Icona della Dormitio Virginis, sono i soggetti di questi “Ex voto di strada” . Il calendario ne propone uno ogni mese ; la didascalia della fotografia è un invito ad andare ad ammirarlo di persona e a cercarne altri.
Quest’anno l’attenzione è concentrata sul centro urbano, ma l’intenzione è proseguire nel tempo allargando la ricerca alla periferia e alle frazioni.

Il calendario 2015, come già quello del 2014, vuole essere anche uno strumento per approfondire la storia del Santuario ed il legame di fede che ha seguito i nostri antenati laddove il lavoro li ha condotti, come dimostrano gli ex voto appesi lungo le pareti del Santuario.
Il calendario è già disponibile al Santuario e sarà inviato agli abbonati del “Bollettino del Santuario”.

Mariangela Bacigalupo

{fshare}