La “Lotteria Santa Maria”, ideata e realizzata dal Comitato Fuochi Santa Maria è una vera e propria “marcia benefica” che, trasformando la necessità di raccogliere fondi per mantenere vive le tradizioni, diventa un’occasione per fare del bene ad altre Associazioni bisognose di aiuto.
L’amore per le opere di carità presenti nella propria terra e l’attaccamento alle tradizioni sono i valori che ci hanno spinto a realizzare questa lotteria.
Edizione 2016
In occasione del 10° anniversario dalla propria fondazione, il Comitato Fuochi Santa Maria ha coinvolto l’Associazione Santa Maria del Campo in progetto molto ambizioso: unire le forze per completare il pagamento dei lavori di restauro della chiesa parrocchiale (danneggiata nel 2010 da un devastante incendio) e al contempo raccogliere fondi per mantenere vive le tradizioni di Santa Maria, tra le quali spicca quella pirotecnica in occasione della Festa dell’Assunta.
L’amore per le opere presenti nella propria terra e l’attaccamento alle proprie tradizioni sono valori che ci hanno spinto a realizzare questa lotteria. Con il vostro contributo e quello degli sponsor, insieme, concretizzeremo ciò che teorizzo Gustav Mahler: “La tradizione non è culto della cenere ma custodia del fuoco”. Grazie a tutti per il sostegno…. e ovviamente BUONA FORTUNA!!!
Nella prima edizione della lotteria si è sostenuto l’impegno della “Associazione Santa Maria del Campo, Cultura Arte e Tradizione” per il restauro della Chiesa Parrochiale della nostra Frazione.
nella foto il Cassiere del CFSM Fabio Micheletta consegna il ricavato della lotteriaa Gianni Macchiavello presidente dell’Ass. Santa Maria
Nel 2016 l’Opel Karl messa in palio è stata vinta da Jimy Laboudi, storico cuoco del Ristorante “La Vedetta” di Rapallo che ha acquistato il tagliando vincente (numero 11.274) proprio nel locale dove lavora.
Edizione 2017
I volontari hanno battuto il record dello scorso anno di 12000 biglietti venduti, superando quota 13000. L’automobile primo premio è stata esposta in 32 occasioni fiere, mercati, serate gastronomiche del Comitato e la beneficenza che ne scaturirà è il vero premio. Il Comitato non vuole essere solo un insieme di amici che si occupano di pirotecnica per le feste Patronali in onore di N.S. Assunta ma anche una associazione di Servizio.
Nella seconda edizione della Lotteria abbiamo deciso di sostenere:
il “Villaggio del ragazzo” nel suo 70° anniversario dalla fondazione. Il Villaggio del Ragazzo è un’Opera Diocesana fondata da don Nando Negri a Chiavari nel 1946. Promuove e gestisce servizi educativi, socio-sanitari, assistenziali, per il lavoro, la formazione e l’aggiornamento professionale.
nella foto i V. Presidenti Fabio Macchiavello e Marco Asteconsegnano simbolicamente a Prete Rinaldo il ricavato della lotteria
l’associazione ANFFAS Onlus “Villa Gimelli” di Rapallo consolidata realtà che opera sul nostro territorio. Tra le varie attività svolte, l’Associazione assiste circa novanta persone disabili, che usufruiscono di servizi residenziali dislocati in diverse strutture presenti sul territorio e gestisce i servizi socio-assistenziali e riabilitativi in favore di persone disabili intellettive e relazionali in convenzione e in collaborazione con gli Enti Pubblici.
nella foto il Presidente Mauro Ovidi consegna simbolicamente al Presidente dell’ANFFAS il ricavato della lotteria
Nel 2017 la dea bendata ha colpito nel cuore di Rapallo. E’ infatti tra i banchi del mercato del mattino di piazza Venezia che Lorenzo Schiappacasse meglio conosciuto come “Lollo” ha strappato il biglietto vincente, il numero 8991.
Da sempre sostenitore delle iniziative della frazione campese, il mercante ortofrutticolo rapallino si era fatto lasciare un blocchetto di biglietti della lotteria per poter vendere i numeri e dare quindi un fattivo contributo alla raccolta fondi.
Mentre strappava i biglietti ancora non poteva sapere che la fortuna avrebbe bussato alla porta del suo “banco”.
E così dopo l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria Santa Maria, si è capito che il numero vincente, quello del primo premio, quello dell’automobile Opel KARL era parte di quel blocchetto.
Ad aggiudicarselo una Rapallina, Cristina Santangelo, ritratta comprensibilmente sorridente, nella foto con il Presidente del Comitato Fuochi Mauro Ovidi ed il venditore del biglietto primo estratto Lorenzo Schiappacasse
Il Comitato Fuochi Santa Maria desidera ringraziare i tantissimi esercizi commerciali che si sono resi disponibili per la vendita dei biglietti e tutti i massari che hanno sacrificato parte del loro tempo libero per far si che questa “marcia benefica” raggiungesse i prestigiosi risulti di vendita che tutti possono constatare