In questo anno così particolare, abbiamo deciso di non effettuare lo spettacolo pirotecnico né realizzare la tradizionale sparata di mortaletti liguri. Inoltre abbiamo anche sospeso l’organizzazione del nostro point gastronomico “Ostàia di Fêughi” allestito negli anni passati presso i giardini della scuola elementare Giacomo e Teresa Dellepiane.
Tutto ciò è stato deciso non solo nel tentativo di evitare assembramenti, ma anche e soprattutto come forma di rispetto e momento di riflessione per quanto accaduto.
Siamo fiduciosi e consapevoli che questa per noi importante rinuncia (negli ultimi anni la nostra festa è stata mutilata anche dalla tragedia di Ponte Morandi nel 2018) ci porterà l’anno prossimo ad essere ancor più desiderosi di organizzare una grandissima festa.
Nel 2021 ci attenderà infatti la 15a Festa dell’Assunta vissuta dal nostro Comitato. Un importante anniversario che cercheremo di onorare al meglio nel rispetto della Tradizione che fu dei nostri Padri e con l’occhio attento all’innovazione in campo pirotecnico e non solo.
Tornando a quest’anno, abbiamo dunque deciso di limitarci ad organizzare un momento di preghiera e di riflessione che sarà proposto al termine della celebrazione religiosa della sera del 15 Agosto. Ascolteremo la Santa Messa celebrata dal Vescovo indossando la nostra bella maglietta blu con sopra la Croce di San Giorgio, simbolo del Comitato Fuochi che ha accomunato anche i vessilli degli Storici Quartieri.
In questo 2020, dove tra l’altro ricorreranno ad Ottobre i 10 anni dalla scomparsa di Renzino Bavestrello (nostro primo Presidente) ci tenevamo particolarmente ad offrire un saluto di preghiera alla nostra Regina e così, all’unanimità il Direttivo del Comitato ha preso questa decisione che siamo certi riscontrerà unanimi consensi ed apprezzamenti.
Ci vediamo a Messa
Buona Festa dell’Assunta a tutti
Comitato Fuochi Santa Maria