Dopo i prestigiosi patrocini rilasciati dalla Regione Liguria e dal Comune di Rapallo, dall’Associazione “Liguri Antighi – I Rapallin” e dal Comitato Fuochi Santa Maria nei giorni scorsi anche il Forum di Pirovagando notissima “piazza virtuale” degli appassionati di pirotecnia di tutta Italia ha dato il suo patrocinio alla presentazione del libro scritto dal Massaro del Comitato Fuochi Santa Maria Remo Simonetti in programma per il prossimo 9 luglio alle ore 18,45 sul piazzale della chiesa parocchiale di Santa Maria del Campo a Rapallo.
“PirotecnicaMente – Viaggio nell’Arte del Fuoco, Sguardo nel Levante Ligure Occidentale”, così si chiama il volume attualmente in stampa, raccoglie in un unico volume un vero e proprio viaggio nell’arte pirotecnica e degli sviluppo e l’evoluzione che ha avuto nell’ultimo trentennio.
Il tutto attraverso storie di polvere pirica, fatica e tenacia che ci porteranno a volgere lo sguardo verso i ‘‘Fuochi di gioia’’ dei borghi di mare: Rapallo, Recco, Sori, Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli senza trascurare il ricco patrimonio delle loro importanti feste frazionali. Muovendo infine verso l’entroterra pirotecnico: Avegno, Cicagna, Gattorna e Favale di Malvaro. Diversità unite nel solco della Tradizione pirotecnica: quella dei mortaletti o mascoli liguri.
A breve sarà disponibile e pubblicato su questo sito il programma della manifestazione che prevede anche una parte benefica. Infatti Remo Simonetti ha deciso di donare il provento della vendita del libro alla Parrocchia di Santa Maria del Campo per le proprie necessità caritative.
Foto di Stefano Podestà