Il 12 Febbraio prossimo si svolgerà la festa ortodossa in onore di San Trifone patrono di Adelfia – Montrone. La festa, che dà continuità a quella cattolica organizzata in Novembre, sta vivendo una stagione di crescita grazie al lavoro dei comitati locali e degli appassionati dell’arte pirotecnica.
Domenica 12 Febbraio infatti, oltre ai 2 spettacoli pirotecnici diurni organizzati dai comitati locali, sarà realizzato anche un terzo spettacolo offerto da Amatori, Comitati ed Associazioni.
Tra questi “sponsor” figurano anche il nostro Comitato ed il libro “PirotecnicaMente” scritto dal Massaro Remo Simonetti.
Nell’ambito della partecipazione alla festa i nostri massari saranno impegnati nel far conoscere le tradizioni pirotecniche campesi e del levante. Il banchetto allestito vedrà infatti la presenza del libro e di alcuni simboli della tradizione campese tra cui i mortaletti (mascoli liguri) marchiati con la stella a cinque punte, usati fino al 1963 per l’allestimento della gloriosa “Sparata Lunga”.
Un bellissimo modo per promuovere il nostro territorio e le sue Tradizioni.
E la conferma che il nostro Comitato è conosciuto nel panorama pirotecnico nazionale.