Nel 2021 ricorre il 15 anniversario dalla fondazione del Comitato Fuochi Santa Maria che raccoglie in un unico sodalizio l’eredità degli “storici” Quartieri PIANO, S. TOMASO e CASALINO che a seguito delle sempre più stringenti normative non hanno più potuto effettuare i tradizionali spettacoli pirotecnici la sera del 15 agosto in occasione della Solennità dell’Assunzione di Maria dalle loro tradizionali postazioni.
In questi anni il Comitato Fuochi Santa Maria è cresciuto costantemente e, senza minimamente tradire le tradizioni pirotecniche, ha iniziato a progettare e realizzare eventi di particolare valenza sociale e culturale, anche se non strettamente legati ai festeggiamenti di N.S. Assunta. Quindi appuntamenti gastronomici, teatro, concerti, valorizzazione e cura del territorio sono diventati parte fondamentale e costante delle attività del sodalizio sanmariese. In ultimo, ma questo non meno importanti, il comitato si è fatto promotore di importanti iniziative solidali che hanno raccolto fondi da donare alla Parrocchia di Santa Maria del Campo, ad ANFASS, al Villaggio del Ragazzo, ecc.
Il momento clou dei festeggiamenti c’è stato con il pranzo del 15 agosto, quando Massari, sostenitori si sono ritrovati al point gastronomico “Ostaia dei Feughi”. Ospite graditissimo della festa il parroco Don Davide Sacco che ha tagliato una gigantesca torta con l’attuale presidente del Comitato Fuochi Santa Maria Massimo Cipro.
Per il 15 oltre alla festa di cui si è detto sopra il Comitato Fuochi ha realizzato una mostra fotografica sulla pirotecnia a Santa Maria ed una pubblicazione che parla del sodalizio e racconta le realizzazioni degli ultimi 5 anni.
Nella foto gallery qui sotto, le bellissime immagini messe gentilmente a disposizione dal fotografo campese Massimo Ardito, raccontano in modo encomiabile la giornata di festa.