Al fine di reperire fondi atti a sostenere le attività del Comitato, si è deciso di dar vita ed allestire un punto ristoro denominato “L’Ostaia di Feughi” (l’osteria dei fuochi).
L’idea dei massari Remo Simonetti e Fabio Macchiavello ha preso vita nell’inverno 2018, dopo alcune feste dell’Assunta nella quale i massari e le rispettive famiglie si ritrovavano all’ombra di alcuni gazebo allestiti per condividere i pasti nei giorni dei preparativi e della festa.
Ospitati come sempre con grande generosità dal Presidente Onorario Otello Paini e dalla moglie Lina Valle (‘‘Punna’’) i massari si riunivano allietati dalle pietanze preparate da molti amici, su tutti gli abilissimi massari Maurizio Costa e la moglie Graziella.
Terminata ogni Assunta ci si domandava se non fosse il caso di trovare un posto in grado di identificare il Comitato Fuochi. C’era bisogno dunque di una casa nella quale trascorrere la festa assieme, nella quale offrire una bevanda ai numerosi amici che sostengono in svariate maniere le attività del Comitato.
Fu proprio il 16 Agosto 2017 che un Massaro del Comitato tra una chiacchiera e l’altra prima della siesta del giorno dopo la festa, suggerì il posto giusto in cui allestire la nuova casa nell’anno successivo: i giardini della scuola Elementare Giacomo e Teresa Dellepiane.
L’idea parve cadere nel vuoto ed invece venne recepita ed in seguito riproposta.
E così nel gennaio 2018 una riunione del Comitato sancì la nascita del point gastronomico che si sarebbe chiamato Òstàia di Fêughi e che avrebbe basato il proprio menù su piatti tipici della tradizione ligure.
Fu proprio in questa prima riunione che l’allora massaro Sergio Costa propose di incentrare la manifestazione sulla cottura della Focaccia col Formaggio, prendendo contatto con i Fratelli Picasso di Recco (GE), maestri della tipica pietanza rechelina.
Venne di fatto creata la connessione tra quest’ultimi ed il Comitato.
Desiderosi di continuare il cammino benefico intrapreso, si decise fin da subito di individuare una associazione o un’opera da sostenere con parte dei proventi di questa iniziativa gastronomica che avrebbe provveduto ad allietare le serate antecedenti il ferragosto anche con buona musica.