Domenica 17 Ottobre 2021 si è svolta la manifestazione “Pranzo Storico” nei pressi dei Ruderi di San Tomaso in Santa Maria del Campo.
Lo scopo principale dell’evento è stato quello di far conoscere a concittadini e turisti questo sito monumentale affidato dal Comune di Rapallo al Comitato Fuochi Santa Maria per sua valorizzazione.
Nel caso specifico la collaborazione e l’amicizia tra il sodalizio pirotecnico campese ed il Gruppo Storico Rapallo ha portato ad un grande risultato che ha visto la pertecipazione di oltre 150 persone, che hanno potuto gustare le pietanze del periodo tardo medioevale.
Con una nota di colore: i piatti cucinati dagli chef del Comitato Fuochi venivano serviti a tavola dai rievocatori del Gruppo Storico vestiti con abiti dell’epoca. Letture, barzellette e danze hanno accompagnato al meglio il lauto pranzo che ha visto a tavola persone provenienti dal Tigullio, da Genova, La Spezia e persino turisti dal Veneto.
Un modo per stare insieme e far conoscere i gioielli nascosti della nostra città
La preparazione e l’allestimento del “pranzo storico” sono stati fatti con molta cura possono testimoniare il menu e la ricetta scritto a mano in gotico e la porchetta prima di essere tagliata riportati sotto:
Foto Gallery (autori vari)
Foto Gallery (selezione di foto di Germano Canessa)