Comitato Festeggiamenti

Per lodevole iniziativa di un gruppo di parrocchiani, è sorto nel 2004 il “Comitato Festeggiamenti
S. Maria del Campo”, che si prefigge di favorire una più larga partecipazione popolare alle tradizioni secolari della Comunità Parrocchiale, e di assumersi compiti, responsabilità e pesi che in passato portavano quasi esclusivamente i parroci.

Molto lavoro è già stato fatto in questi anni dal Comitato Festeggiamenti, la riqualificazione dell’area adiacente la Chiesa parrocchiale ne è un concreto esempio, infatti l’area in questione non viene utilizzata solo per le feste della parrocchia, ma anche per il quotidiano svolgimento di diverse attività parrocchiali.

Il nuovo sagrato recentemente inaugurato è stao completamente finanziato con i fondi che questo comitato è riuscito a raccogliere durante le serate di festa organizzate negli ultimi anni.

Il comitato oltre alla “sagra dell’asado” a ferragosto, organizza anche la festa degli sposi e della Madonna di Caravaggio l’ultima domenica di maggio e la castagnata nel mese di ottobre.

Al Comitato e a tutte le persone che vi collaborano vanno i migliori auguri di buon lavoro, sapendo che sono particolarmente benedetti da Dio e dalla sua SS.ma Madre coloro che in qualche modo servono la Chiesa e il prossimo.

Per i prossimi cinque anni il Consiglio Direttivo è composto da:

Presidente: Giovanni Strada

Vice Presidente: Antonio Bacigalupo

Segretario: Vittorio Gentoso

Cassiere: Vittorio Peirano

Consigliere: Giovanni Lusardi

Consigliere: Renato Gardella

Consigiere: Andrea Maschio

Consigliere: Andrea Costa

 

 

2018 Il Comitato Festeggiamenti compie 25 anni…

Sono trascorsi 25 anni da quando un gruppo di sammariesi ha iniziato a curare la sagra gastronomica fatta in occasione dei festeggiamenti di Nostra Signora Assunta.Questa “avventura”, nel corso del tempo ha comportato impegno, lavoro, preoccupazioni, ansie, ma anche tanta gioia e tante soddisfazioni.Come due sposi, quando arrivano a festeggiare le nozze d’argento, fanno il consuntivo del proprio matrimonio, così anche noi che, da gruppo di volontari siamo cresciuti e siamo diventati il Comitato Festeggiamenti, rivediamo, come in un film, la nostra storia.

L’Associazione, riconosciuta legalmente, comprende la direzione e numerosissime persone, tra cui molti giovani; è un ente unito alla Chiesa del quale don Davide infatti fa parte.Rivediamo la festa nel bosco, tutto il lavoro fatto in condizioni “primitive”, la fatica e tanto entusiasmo. Ogni 16 agosto il ricavato è sempre stato consegnato al parroco ed usato per le necessità della Chiesa.

Per rendere più facile il lavoro e più piacevole l’accoglienza degli ospiti, la sagra viene trasferita in un secondo tempo, nell’area adiacente alla Chiesa. Quanto lavoro per renderla adatta, quanta fatica e quante spese: tavoli, panche, forni… pista da ballo, tensostrutture…….Ad ogni festa si crea tra i numerosi volontari un bel clima, si lavora, si fatica, ma si trova anche il tempo di ridere e di scherzare… tutti insieme, giovani e meno giovani!!!

Nei giorni della sagra tra una grande distesa di tavoli tutti occupati, si muovono veloci tante “maglie gialle”, i camerieri che prontamente servono i clienti.Da alcuni anni il Comitato Festeggiamenti ha fi nalizzato il ricavato delle sue attività per precise opere: il rifacimento del sagrato ed in parte della facciata della Chiesa, il restauro della statua di N.S. Assunta, unitamente alla Fondazione San Paolo ed alla C.E.I..

Poi, con il solerte impegno dell’Associazione Santa Maria del Campo – Arte Cultura e Tradizione, ha contribuito economicamente al ripristino del meraviglioso organo.Inoltre è stato acquistato il Cristo processionale delle ragazze, l’organo che la cantoria usa ogni domenica, la costruzione della “macchina” che permette lo spostamento in modo agevole della statua della Madonna e la realizzazione del nuovo altare rivolto verso il popolo.

Il Comitato non pensa però solamente alle opere materiali, utilissime, ma organizza pranzi il cui ricavato va in beneficenza. Abbiamo consegnato assegni importanti alla Fondazione Gaslini, aiutato le popolazioni terremotate, Telepace e gli amici di “Aiutaci ad aiutare”.

Dopo 25 anni contenti di ciò che abbiamo realizzato, guardiamo avanti sempre con lo stesso entusiasmo e con lo stesso desiderio di fare del bene. Proprio per questo, all’unanimità abbiamo deciso che tutto il ricavato della sagra gastronomica or-ganizzata in occasione dei cinque giorni di festa del 2018 in onore a Nostra Signora Assunta, sarà devoluto ad un’opera importantissima: il campetto da calcio per i nostri ragazzi, che sorgerà attiguo all’area della festa.