Il patrimonio artistico della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Campo di Rapallo si arricchisce, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Associazione Santa Maria del Campo – Cultura, Arte e Tradizione, con il restauro di tre dipinti: la “Madonna con Bambino e Santi”, lo “Stendardo della Crocifissione” e lo “Stendardo di San Bartolomeo”.
In particolare, il quadro raffigurante la “Madonna con Bambino e Santi” è tornato alla sua originaria bellezza grazie al lavoro fatto nel laboratorio delle restauratrici Giustina Adreveno e Mariarosa Sambuceti che hanno provveduto alla pulitura, con l’eliminazione della sporcizia accumulatasi sul dipinto negli anni in cui è rimasto nella cappella di San Giovanni in località Spotà, e alla stuccatura delle parti delle tele che risultavano ammalorate. La cornice del quadro è stata realizzata dagli artigiani Emanuele Calzolari e Gabriele Garbarino utilizzando la cornice dello stendardo, non più adatta al medesimo.
Analogo il processo di restauro per lo stendardo, che è stato eseguito sempre da Giustina Adreveno e Mariarosa Sambuceti. Questa opera ha la particolarità di essere “double face”, cioè di avere entrambe le facce dipinte con due soggetti diversi, e quindi si è reso necessario realizzare una struttura ad hoc che consentisse di rendere visibili entrambi i lati. Questo telaio, un po’ particolare, è stato progettato dall’architetto Stefano Tassara e realizzato dai fabbri Michele Gardella e Ivan Cipro.
Tutte le fasi del restauro sono state seguite e coordinate dalla Dott.ssa Alessandra Cabella della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia.
La cerimonia di inaugurazione dei dipinti è in programma, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Campo, per giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 18 dopo la Santa Messa presieduta dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Giampio Devasini. Nella circostanza sarà possibile avere un un’ampia relazione sui restauri eseguiti.
L’Associazione Santa Maria del Campo – Cultura, Arte e Tradizione, nata nel 2010 per raccogliere i fondi necessari al restauro della chiesa parrocchiale gravemente danneggiata da un incendio, ha continuato negli anni la sua attività individuando, di volta in volta, opere d’arte o arredi della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Campo che necessitavano di un ripristino e, per quanto possibile, ne ha provveduto al restauro. In questa dinamica, terminati i lavori sui dipinti, si è iniziato a lavorare sul prezioso coro posto dietro l’altare maggiore, prevedendo di terminare l’opera prima dell’estate 2025.